Sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Albo della regione Emilia-Romagna (Iscriz. n 5984 sez. A, annotata anche nell'elenco degli psicoterapeuti).

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Parma, ho proseguito la mia formazione sempre presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Parma con il Corso di Perfezionamento post laurea "Bambini nei contesti educativi - Osservare per progettare" e con il "corso Intensivo di Training per l'Irmag" tenuto dal Prof. Massimo Ammaniti presso la Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma abilitante all'uso dell'intervista sulle Rappresentazioni Materne in Gravidanza "Irmag".


La mia formazione è proseguita a Milano presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva e dell'Adolescenza - SPP, ottenendo la specializzazione in Psicoterapia.

Ho svolto attività di volontariato, il mio tirocinio post Laurea e il tirocinio di specializzazione presso la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ausl di Parma.

Lavoro come libera professionista da diversi anni praticando l'attività clinica in due studi privati e presso un poliambulatorio privato.

ll percorso formativo e l'esperienza maturata mi permettono di offrire un sostegno psicologico o un percorso psicoterapeutico rivolgendo la presa in cura soprattutto a bambini, adolescenti e le loro famiglie, con particolare attenzione alle prime relazioni madre-bambino e genitori-bambino, alla gravidanza e genitorialità.

In particolare i miei ambiti di intervento sono:

  • Intervento Precoce: la Consultazione 0-5 anni (difficoltà di separazione, eccessiva aggressività o irrequietezza, opposizione, disturbi del sonno e dell'alimentazione, segni di malessere, enuresi, nascita di un fratellino, separazione dei genitori, attesa di un figlio);
  • Consultazione / Valutazione e Psicoterapia con bambini, adolescenti e le loro famiglie;
  • Sostegno alla genitorialità;
  • Sostegno alla donna e alla coppia nella gravidanza e nel post partum;
  • Consulenze psicologiche, sostegno e psicoterapie individuali per difficoltà relazionali, gestione dello stress e delle emozioni.
  • Progetti di educazione all'affettività e di prevenzione del disagio nella Scuola Primaria