EVENTI IN PROGRAMMA

INCONTRI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' AL TEMPO DEL COVID 19

 

L'attuale situazione, complessa e totalmente INEDITA, di vera emergenza, ci ha sollecitato a una riflessione sulle varie domande che tutti ci stiamo facendo.
La necessità di rimanere a casa, la sospensione delle libertà individuali, la chiusura di ogni servizio, negozio e scuola erano fino a poco tempo fa IMPENSABILI.
Inoltre, risulta sempre più evidente che non sarà un passaggio breve, non solo per gli esiti che ancora non conosciamo, ma proprio per i tempi tecnici dell'estinzione del contagio.
Abbiamo pensato ai genitori, alle difficoltà che si possono incontrare nella gestione dei bambini a casa, tra compiti e lavoro, ansie, emozioni da gestire, domande che vengono fatte e risposte che non sempre si trovano..
Per questo lo Studio di Psicoterapia dell'Età Evolutiva vi invita a partecipare agli incontri in streaming gratuiti a partire da mercoledì 22 aprile 2020, per condividere le ansie, i pensieri e le difficoltà di questo momento.

Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Carla Pinfari e dalla dott.ssa Annalisa Finardi Psicologhe Psicoterapeute dell'Eta' Evolutiva.

 

EVENTI PASSATI

ANCHE I BAMBINI NEL LORO PICCOLO SI ARRABBIANO

 

Venerdì 13 dicembre 2019, presso l'associazione "Sfumature D'Ambra" a Felino avremo il piacere di condurre un incontro dedicato ai genitori per parlare dei sentimenti e comportamenti di rabbia, aggressività e oppositività a volte espressi dai bambini nella relazione e che risultano difficili da gestire. Un momento di condivisione e scambio sulla fatica dell'essere genitore.
Per info e prenotazioni: 3491003431 (Ambra)
Posti limitati

MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

 

Quarto incontro sulla fatica dell'essere genitore.
L'arrivo di un fratellino o di una sorellina: paure, dubbi, difficoltà e normali gelosie quando la famiglia si allarga.

LA RABBIA DELLE MAMME

All'interno della nostra attività di consultazione, psicoterapia, sostegno alla genitorialità e lavoro di terapia con bambini e genitori, abbiamo pensato ad una serie di incontri a cadenza mensile per approfondire le tematiche legate alla prima infanzia.

Il primo incontro che si terrà il 30 novembre 2018, riguarderà la maternità e l'ambivalenza affettiva e i sentimenti contrastanti di cui è permeata.

L’incontro, rivolto alle mamme e tenuto da psicologhe psicoterapeute dell’età evolutiva, rappresenta uno spazio di riflessione sui bisogni legati al periodo più delicato nella vita di una donna: la maternità e la nascita della relazione col proprio bambino.

Per info e prenotazioni: 340 6327964 dott.ssa Finardi Annalisa
                                           349 3551603 dott.ssa Pinfari Carla
Costo dell'incontro: 15 Euro

 

LA RABBIA DEI BAMBINI

 

L'incontro che si terrà il 22 marzo 2019, rivolto ai genitori e tenuto da psicologhe psicoterapeute dell'età evolutiva, rappresenta uno spazio di riflessione sull'espressione delle emozioni da parte dei bambini e sull'importanza della fiaba come strumento di riconoscimento delle emozioni per la crescita del bambino. Un'occasione di confronto ed ascolto sulla fatica di essere genitore.


"UN POMERIGGIO FIABESCO" 2018

Allo studio LOGOS tornano le fiabe per grandi e piccoli!
Il sabato pomeriggio incontri GRATUITI per bambini dai 4 agli 8 anni, genitori e insegnanti.
Con psicomotricità e psicologia alla scoperta delle emozioni!

Ecco il nuovo calendario degli eventi sull'uso della fiaba come strumento per il riconoscimento delle emozioni!!

Gli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 16:30 alle 18 con cadenza mensile presso lo Studio LOGOS.
Sono GRATUITI e rivolti a bambini dai 4 agli 8 anni, genitori e insegnanti.
Con psicomotricità e psicologia alla scoperta delle emozioni!

Gli incontri hanno lo scopo di informare i genitori sull'importanza della fiaba come strumento educativo per la crescita del bambino.
Durante il pomeriggio verrà raccontata una fiaba. A seguire si terrà un laboratorio di psicomotricità per i bambini e, contemporaneamente, un dialogo con le psicologhe per i genitori.

Incontri a cura della dott.ssa Laura Pizzi (terapista della neuropsicomotricita' dell'età evolutiva), della dott.ssa Annalisa Finardi e della dott.ssa Carla Pinfari (psicologhe psicoterapeute dell'età evolutiva)

"UN RISVEGLIO FIABESCO... SECONDA EDIZIONE"

Proseguono gli incontri presso lo Studio Logos sull'utilizzo della fiaba come strumento nel riconoscimento delle emozioni nella relazione genitori o educatori/bambini.


MARTEDì 16 E 30 MAGGIO E 6 GIUGNO 2017 ORE 17:30-19:30

CIRCOLO GIOVANE ITALIA - VIA KENNEDY 1 PARMA

"IMPARIAMO A MANGIARE LA FOGLIA"

Spesso capita ai genitori di trovarsi alle prese con bambini che non vogliono mangiare le verdure... e allora come fare ad avvicinare i più piccoli a questi alimenti così importanti per la nostra alimentazione?

Per provare ad affrontare insieme l'argomento La Stanza di Viola organizza 3 Martedì gratuiti all'insegna della cucina presso Il Circolo Culturale "Giovane Italia", in via Kennedy 1 a Parma.

Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Elisa Merli, Nutrizionista e della dott.ssa Annalisa Finardi, Psicologa Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva.

 

Si tratta di un CORSO DI CUCINA rivolto alle FAMIGLIE (mamme, papà, genitori, nonni, educatori, ...).

Se volete portare i vostri figli è previsto uno SPAZIO BIMBI SU PRENOTAZIONE.

E' POSSIBILE PORTARE A CASA LA CENA PREPARATA.

PER INFO E PRENOTAZIONE :  3665856833 (La Stanza di Viola)

 

Giovedì 28 settembre 2017 ore 18/20 

La stanza di viola in via La Spezia 177 organizza

"Ape in lab"

Giovedì 28 settembre dalle 18 alle 20

MINI LABORATORI DI BENESSERE

offerti dalla Stanza di Viola (via La Spezia 177 Parma)

sulle seguenti tematiche:


Nutrizione (dott.ssa Elisa Merli)
Psicologia e Benessere (dott.ssa Annalisa Finardi, dott.ssa Fabiola Nelli)
Psicologia e Orientamento (dott.ssa Elisa Mazzola)
Tutela dei diritti (dott.ssa Alessandra Gorreri)

Evento gratuito
Info e prenotazioni: 371 3232290

SABATO 18 MARZO 2017 ORE 10-11,30

STUDIO LOGOS

"UN RISVEGLIO FIABESCO"

Utilizzare la fiaba come strumento per il riconoscimento delle emozioni. Rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni e ai loro genitori. L'incontro ha lo scopo di informare i genitori sull'importanza della fiaba come strumento educativo per la crescita del bambino. Durante la mattinata verrà raccontata una fiaba, "Nel paese dei mostri selvaggi" di Maurice Sendak. A seguire laboratorio di psicomotricità per i bambini e dialogo con le psicologhe per i genitori. L'incontro è a cura della dott.ssa Laura Pizzi (terapista della neuropsicomotricita' dell'età evolutiva), della dott.ssa Annalisa Finardi (psicologa psicoterapeuta dell'età evolutiva) e della dott.ssa Carla Pinfari (psicologa psicoterapeuta dell'età evolutiva).

SOS -TE POMERIDIANE
Giovedì 6 Aprile alle ore 16:00
Via La Spezia, 177, 43126 Parma

c/o La stanza di viola

Quante volte davanti ad un buon tè ti sei domandato quanto sarebbe bello parlare con qualcuno che conosce il tuo problema!
Il tuo problema è diverso da quello degli altri ma forse anche un pò simile , spesso cerchi una risposta e non la trovi!
Non hai un lavoro? vuoi cambiare quello che hai?
non sei soddisfatto della tua immagine corporea?
Hai paura e ti angosciano tante situazioni quotidiane che non riesci ad affrontare? Hai debiti e non sai come uscirne?

Noi siamo con te! Gratis il 6 aprile 2017 dalle 16.00 alle 19.00
puoi farci tutte le domande che desideri!

Elisa Mazzola e Fabiola Nelli - orientatrici e coach
Elisa Merli - nutrizionista
Annalisa Finardi - psicoterapeuta
Alessandra Gorreri e Solina Barbieri - mediatrice civile e avvocato

 

Per info e prenotazioni:

+39 366 5856 833

SABATO 22 APRILE 2017 ORE 10-11.30

STUDIO LOGOS

"UN RISVEGLIO FIABESCO...

SECONDA EDIZIONE"

Visto il grande successo del 18 marzo.. ..replichiamo!!

 

Utilizzare la fiaba come strumento per il riconoscimento delle emozioni. Rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni e ai loro genitori. L'incontro ha lo scopo di informare i genitori sull'importanza della fiaba come strumento educativo per la crescita del bambino. Durante la mattinata verrà raccontata una fiaba, "Urlo di mamma" di Jutta Bauer. A seguire laboratorio di psicomotricità per i bambini e, contemporaneamente, dialogo con le psicologhe per i genitori. L'incontro è a cura della dott.ssa Laura Pizzi (terapista della neuropsicomotricita' dell'età evolutiva), della dott.ssa Annalisa Finardi (psicologa psicoterapeuta dell'età evolutiva) e della dott.ssa Carla Pinfari (psicologa psicoterapeuta dell'età evolutiva).